Passa ai contenuti principali

Case dell'acqua...come funghi?

Oggi Legnanonews ha pubblicato on-line un articolo dal titolo molto chiaro:Case dell'acqua …come funghi. L'occasione riguarda nello specifico l'inaugurazione della casa dell'acqua a Cantalupo. Nell'articolo viene citato come il numero delle Case dell'Acqua nel Legnanese sia in aumento, tranne che nella nostra città, riportando in coda al pezzo la risposta di Vitali all'interrogazione del gruppo della Sinistra in un Consiglio Comunale di qualche mese fa con oggetto la proposta di una struttura analoga a Legnano. Ovviamente la risposta del Sindaco non ha sortito alcuna apertura a questa richiesta.Ma questo ostruzionismo da parte dell'amministrazione non deve far trarre delle conclusioni parziali
come quelle a cui giunge l'articolo del foglio on-line della città:ovvero che a Legnano non si parli più della Casa dell'Acqua. Alcune associazioni, movimenti e partiti sono impegnati da tempo in una raccolta firme per una petizione che porti alla creazione di una Casa dell'Acqua nella nostra città, come anche è possibile desumere dal fatto che ci sia tuttora la possibilità di firmare in rete l'appello che affianca la raccolta firme "tradizionale". A mio giudizio l'impressione che su questo argomento sia tutto fermo è dovuta al fatto che nel mezzo della raccolta firme Legnanese si è tenuto il grande evento di partecipazione popolare dei Referendum tra cui erano presenti i due quesiti sull'acqua, che hanno dato a cavallo della primavera risalto a questioni di natura differenti rispetto all'argomento della casa dell'acqua, e per quanto dei punti di contatto siano presenti la scelta di non confondere le due cose ha sicuramente pesato nella visibilità di quest'ultima. L'estate ha sospeso ulteriori iniziative e lo scenario di autunno pur con allo sfondo l'interesse per la manovra del governo "grondante sangue" per chi ne dovrà sopportare i costi, riporterà, sono convinto, questo tema nell'agenda cittadina dei molti che l'appoggiano. Oltre all'attesa a breve della risposta ufficiale da parte dell'insieme di forze che supportano la costruzione di una Casa dell'Acqua a Legnano quello che posso fare è segnalare una volta in più che la petizione si trova anche on-line e raggiungibile da questo blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

Insieme per Legnano. Quando la faccia è come il…bronzo.

“Hai la faccia come il…” è una locuzione che normalmente alberga ai bassi livelli nelle conversazioni, recentemente tornata alle cronache dopo essere stata usata come parte del “lessico politico” in una recente assemblea del PD, chiaramente in quella sede censurata.

Un territorio sotto assedio: oggi si decide su ACCAM.

A dispetto del cauto ottimismo che si poteva auspicare alcuni mesi or sono, le novità riguardanti ACCAM e la discarica nel Parco del Roccolo portano nubi nere sul futuro del territorio e sono argomento di cronaca quotidiana.

Ancora polemiche sul Parco ex-Ila (e dintorni).

Ci sono persone che hanno la verità in tasca, certezze cristalline e la convinzione di essere nel giusto.Beate loro.