Franco Tosi,GQSP,coppie di fatto e Memoria


Normalmente non dedico molto spazio agli avvenimenti cittadini (salvo quelli in cui sono parte in causa diretta o meno)che meritano una visita o l'impegno di una uscita serale, molto più volentieri nel caso di mia partecipazione ne scrivo un resoconto.
Faccio eccezione in questa settimana  perché  a Legnano e nei dintorni si prospettano almeno a mio modo di vedere, sei giorni densi di incontri interessanti.
Si comincia domani sera 21 Gennaio al Leone da Perego con la proiezione di"Ausmerzen-lo sterminio dei disabili nel terzo Reich"
presentato da Giancarlo Restelli, che precede altre due iniziative in occasione della ricorrenza del Giornata della Memoria 2013.
L'ANPI locale nello stesso luogo la sera del 25 prossimo presenta una serata dal tema liberamente ispirato alla vicenda del partigiano legnanese Candido Poli con la compagnia Grex Teatro: “Candido Poli - Una storia possibile".
La stessa ricorrenza viene affrontata a  San Giorgio su Legnano e Villa Cortese (solo per citare città confinanti) in due iniziative, nel primo comune(24/01) il tema tratta su "Gli italiani nei lager nazisti" con la relazione del sempre presente prof.Restelli, mentre nel secondo sarà una serata con musica e letture contro la guerra dal titolo "Guernica" a occupare la sala consiliare sabato sera (26/01).
Ma, come accennato non di sola Memoria si riempiono le prossime serate.
Ritengo importante l'incontro sulle coppie di fatto (e,presumo,unioni civili) che Ri-legnano organizza  con l'incipit "La strana coppia". Il 23 prossimo nel "salotto" buono dell'immancabile Leone da Perego potremo farci un'idea più approfondita sul riLegnano pensiero a proposito della questione e magari capire meglio se dopo l'incontro pubblico proposto dalla Sinistra Legnanese a metà dello scorso mese (vedi LINK in questo blog) qualcosa si muova sul versante dei diritti anche nella nostra città.
Mentre il giorno dopo, giovedì 24 presso l'oratorio del quartiere, i concittadini risiedenti nella zona San Paolo in modo particolare, avranno possibilità di incontrare sindaco e giunta nell'assemblea pubblica che il GQSP(Gruppo Q. San Paolo) sul tema viabilità, trasporto pubblico,servizi oltre che sull'annosa questione sicurezza legata all'insediamento Rom che temo catalizzerà gran parte dell'attenzione dei presenti.
Ultima in ordine temporal but not least, sabato mattina le porte dell'aula consiliare di Palazzo Malinverni si aprono per ospitare sabato 26 gennaio il consiglio comunale aperto sulla Tosi, dove oltre alle prospettive dell'azienda e dei rimasugli di quella che fu la più importante realtà industriale della zona saranno in pro piano le sorti dei lavoratori anche alla luce degli incontri tenuti tra Amministrazione e Ministero dello sviluppo.
Mi sono limitato alle occasioni pubbliche maggiori (sorvolando ad esempio sulla conferenza stampa UCI che si terrà il 25/01 in mattinata e che tratta di barriere architettoniche) ma una menzione aggiuntiva è doverosa riguarda il preventivato, rinviato a più riprese ma tuttora in attesa di collocazione incontro di inizio 2013 de La Bottega di Giuseppe che riguarda le attività del gruppo consiliare della Sinistra legnanese.

Commenti

Post popolari in questo blog