Passa ai contenuti principali

21 Aprile, Legnano. Una marcia per la tutela del territorio!

Il Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio” propone, in concomitanza con l’Earth Day mondiale che ricorre il 22 Aprile prossimo, una manifestazione generale pubblica a salvaguardia dei terreni liberi e fertili rimasti.
A raccogliere l'appello a Legnano il Comitato locale,la cui scelta del luogo nel quale operare la manifestazione per la tutela del territorio è ricaduta sull'area
interessata al progetto Ikea di Cerro Maggiore.


Nella mattinata della prossima domenica 21, si terrà quindi la marcia/biciclettata, dal sito (in questo link)si evince che gli organizzatori invitano al punto di raduno principale, previsto in centro a Legnano in Piazza Ferrè (area Cantoni - Esselunga) nel quale si troverà un gazebo attrezzato per l’occasione.
Oltre ai partecipanti "locali" arriveranno adesioni da altre città dell’altomilanese nelle quali vi saranno le partenze che confluiranno nel centro cittadino della città del  Carroccio  dove è l'auspicio degli organizzatori i partecipanti si ritroveranno per parlare discutere e confrontarsi su quanto sta subendo il nostro suolo.
Nella rete è ben presente che all'interno della discussione avranno sicuramente spazio le altre minacce al territorio, in primo luogo l'insediamento NoElcon. Sarei stupito se in un meeting del genere, sperando nel suo successo, non emergessero altre tematiche,una per tutte lo stato del fiume che attraversa anche la nostra città sempre più in condizioni critiche per i numerosi casi di inquinamento documentati da cittadini e stampa locale.
Personalmente farò il possibile per essere presente, ed estendo l'appello che mi è pervenuto via internet ai lettori del mio blog.
Purtroppo non è specificata eventuale alternativa nel caso la situazione meteo nella giornata di domenica non fosse clemente. Infatti le previsioni non incoraggiano all'ottimismo per quanto la serie di precipitazioni ipotizzata per il week-end dovrebbe lasciare spazio ad una tregua proprio il 21.
Confidando in una mattina baciata dal sole, nella locandina a fianco allegata riporta le coordinate della giornata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Insieme per Legnano. Quando la faccia è come il…bronzo.

“Hai la faccia come il…” è una locuzione che normalmente alberga ai bassi livelli nelle conversazioni, recentemente tornata alle cronache dopo essere stata usata come parte del “lessico politico” in una recente assemblea del PD, chiaramente in quella sede censurata.

Un territorio sotto assedio: oggi si decide su ACCAM.

A dispetto del cauto ottimismo che si poteva auspicare alcuni mesi or sono, le novità riguardanti ACCAM e la discarica nel Parco del Roccolo portano nubi nere sul futuro del territorio e sono argomento di cronaca quotidiana.

Ancora polemiche sul Parco ex-Ila (e dintorni).

Ci sono persone che hanno la verità in tasca, certezze cristalline e la convinzione di essere nel giusto.Beate loro.