Passa ai contenuti principali

La Lega ti sostiene…


La sezione cittadina della Lega ha un nuovo servizio per i legnanesi?


La domanda epocale me la pongo dopo avere letto nel gruppo Facebook cittadino alcuni scritti di un alto esponente della locale sezione padana.

Infatti il dirigente in questione (di cui mostro i post, omettendo volutamente il nome )questo mi  lascia intendere a margine di una delle conversazioni-tipo che  riempiono spesso il locale "librofaccia" e che verte sui danni che i poveri legnanesi subiscono ad opera dei "brutti sporchi e cattivi" zingari, come si evince poco più in basso dai suoi commenti.


Ma andiamo per ordine: si avvicina il periodo della "Fiera dei Morti", in cui le giostre stazionano a lungo nella città.
Nel social network QèL(Questa è Legnano) il copione prevede che ogni anno qualcuno segnali in un post l'accresciuto pericolo furti, quest'anno avviene ad esempio con   un'apertura dal titolo chiaro"Arrivano le giostre, spariscono le macchine".

La correlazione tra i due eventi, per quanto i soliti ben informati da tastiera la diano per acquisita, a quanto ne sa il sottoscritto non è mai stata provata ufficialmente, ma quale che sia la reale situazione non è importante per quanto vado a descrivere.
Non ha questo tipo di dubbi l'esponente del Carroccio cittadino, anzi ha delle ferree convinzioni come tutti i leghisti doc e lo esprime in un primo commento chiaro, e anche in questo caso non approfondisco.

Ha attirato la mia attenzione il fatto che egli si premuri nel commento successivo e finale di prendere le difese delle vittime dei furti, avvisandole che "ogni caso va segnalato" e concludendo con l'esplicito soccorso padano "e se volete un sostegno avvisateci" come da commento.
Italiano incerto come si può vedere, ma si sa, gli "orrori di stumpa" le doppie battute possono capitare e se di errore non si trattasse non pretendo mica che chi conversa nel nobile dialetto padano abbia interesse a coltivare la lingua di Dante che abitava molto più a sud.

Mi sorprende invece che la Lega possieda un servizio di assistenza alle vittime, perché chiaramente il commento allude a questo.
O perlomeno mi sembra logico, per come la vedo io; se uno dei più alti esponenti di partito locale offre un sostegno(e non sia di natura personale), si intende che mette a disposizione una struttura  che fornisca consigli di carattere legale o sostegno psicologico di tipo professionale, magari senza arrivare ad un eventuale accesso a fondi per il risarcimento alle vittime di reato.

Da questa banale considerazione il mio ragionamento; evidentemente la Lega ha un servizio di assistenza alla cittadinanza che non conosco e siccome sono curioso approfondirò la questione.
Mi sembra impossibile che non sia così, quale potrebbe essere l'alternativa nell'assistenza di marca padana? Alla sfortunata vittima una (il leghista è duro e non si fa abbattere dalla sorte avversa) virile pacca sulle spalle e quattro moccoli all'indirizzo di "zingari, negher e terun"?

Commenti

Post popolari in questo blog

Insieme per Legnano. Quando la faccia è come il…bronzo.

“Hai la faccia come il…” è una locuzione che normalmente alberga ai bassi livelli nelle conversazioni, recentemente tornata alle cronache dopo essere stata usata come parte del “lessico politico” in una recente assemblea del PD, chiaramente in quella sede censurata.

Un territorio sotto assedio: oggi si decide su ACCAM.

A dispetto del cauto ottimismo che si poteva auspicare alcuni mesi or sono, le novità riguardanti ACCAM e la discarica nel Parco del Roccolo portano nubi nere sul futuro del territorio e sono argomento di cronaca quotidiana.

Ancora polemiche sul Parco ex-Ila (e dintorni).

Ci sono persone che hanno la verità in tasca, certezze cristalline e la convinzione di essere nel giusto.Beate loro.