Non solo Ikea, anche l'Ex-Cromos rappresenta un'incognita.

 In questi giorni il Comitato La.Terr.a. ha dato appuntamento ai cittadini nelle piazze dei tre comuni che avrebbero le maggiori ripercussioni del progetto Ikea-Leroy Merlin
.
Domenica 13,ho trovato gli attivisti del Comitato a Cerro Maggiore e Rescaldina mentre martedì a Legnano sarà la piazza del mercato ad ospitare quasi sicuramente (le previsioni sono positive)un presidio.
Il volantino distribuito ai cittadini contiene,oltre alla sintesi delle criticità nelle aree interessate dai paventati insediamenti delle due multinazionali, un elemento di "novità"  rappresentato dalla considerazione che nel comune di Cerro Maggiore è prevista la costruzione di ulteriori insediamenti commerciali sull’area dove ora sorge la ex tintoria Cromos.
Così come è stato organizzato, Il progetto, che prevede la divisione in quattro pezzi di quello che comunque rimane un centro commerciale, consente di evitare alcune procedure che servono a studiare in modo più approfondito gli impatti delle strutture sul territorio.
Inoltre vengono altresì evitati studi approfonditi sulle sostanze inquinanti relative al processo di produzione della ex tintoria che ancora oggi impregnano il terreno e che potrebbero richiedere un’operazione di bonifica dell’area. 
Infatti attualmente la falda acquifera a monte dell’area Cromos presenta un numero di inquinanti che aumenta in maniera sensibile nella falda acquifera a valle, cioè dopo che è transitata sotto lo stabilimento. Nessun studio è stato effettuato per verificare il motivo di questa differenza e se la causa dipende eventualmente da scarti di produzione, sversamenti di sostanze o inquinanti vari che ancora oggi impregnano il terreno della ex tintoria.

Viene portata all'attenzione di coloro che abitano nei comuni in prossimità di questi stanziamenti la richiesta che i progetti nell'area vengano bloccati e che si faccia una valutazione complessiva dell'impatto dei tre insediamenti sul territorio, procedendo anche con studi approfonditi sullo stato del terreno e degli inquinanti all'interno dell'area.

Commenti

Post popolari in questo blog