Passa ai contenuti principali

Overshoot Day 2015

Anche quest’anno è arrivato: due giorni fa, il 13 è scattato l’Overshoot Day,il giorno simbolico della fine delle risorse prodotte nell’anno, o, per meglio esprimersi la data in cui il Global Footprint Network (GFN) fa sapere che in “quel giorno” l’umanità ha finito di consumare le risorse che il pianeta produce in modo sostenibile in un intero anno.

L’anno scorso lo scoccare dell’Overshoot Day avvenne il 19 agosto, da quando gestisco questo blog, ormai cinque anni,ogni scadenza segna la perdita di qualche giorno di "riserva" nella sostenibilità, un trend che dura dall'inizio degli anni '70.
Nel 2015 invece che affidarmi ad nuovo post preferisco rinviare a link originali.
Comunque come ogni anno ripropongo anche in CosedaMatti la notizia, per ricordare a me stesso che per diminuire il nostro impatto sul pianeta, bisogna cominciare dal proprio orticello.

Dopodiché bisogna lavorare affinché siano coloro che ci governano a perseguire una politica sostenibile con i fatti, non con i proclami.

L’articolo dello scorso anno in questo blog

Il sito del Global Footprint Network(da cui è tratta la foto di apertura del post)

Post popolari in questo blog

Insieme per Legnano. Quando la faccia è come il…bronzo.

“Hai la faccia come il…” è una locuzione che normalmente alberga ai bassi livelli nelle conversazioni, recentemente tornata alle cronache dopo essere stata usata come parte del “lessico politico” in una recente assemblea del PD, chiaramente in quella sede censurata.

Un territorio sotto assedio: oggi si decide su ACCAM.

A dispetto del cauto ottimismo che si poteva auspicare alcuni mesi or sono, le novità riguardanti ACCAM e la discarica nel Parco del Roccolo portano nubi nere sul futuro del territorio e sono argomento di cronaca quotidiana.

Ancora polemiche sul Parco ex-Ila (e dintorni).

Ci sono persone che hanno la verità in tasca, certezze cristalline e la convinzione di essere nel giusto.Beate loro.