Sul fiume scorre la Politica

La stampa ci ha riservato in questi giorni il tentativo del Partito Democratico di Legnano di appoggiare, in maniera abbastanza marcato,le richieste degli Amici dell’Olona.

Ho già espresso alcune considerazioni (in questo post)sul gruppo Facebook degli Amici dell’Olona che ho lasciato da alcuni giorni.
La novità che apprendo dall'ultimo comunicato stampa è che tale gruppo sarebbe un Comitato.
Il che riallacciandomi ad un concetto del precedente post, non è un male.
Un Comitato si costituisce, ha dei promotori, scopi chiari e azioni derivanti da decisioni prese tramite “gli accordi intercorsi tra gli associati esplicitati nell'atto costitutivo e nello statuto”.
Se la salvaguardia dell’Olona è il fine cui si ambisce, ben venga il “comitato”.

Comunque, e mi riallaccio sempre a quanto scritto in precedenza, rimango ignorante (nel senso che ignoro)nel capire le dinamiche che ne portano avanti l’azione.
Anche nei confronti della politica.
E proprio perché con la politica ho iniziato il post ,torno al pasticciato(mi sembra chiaro il perché: il PD non può essere considerato spettatore delle vicende del fiume Olona, almeno dal 2012 da quando governa) endorsement con cui la locale sezione del partito di Renzi 
ha inteso schierarsi “a fianco dei cittadini e degli " Amici dell'Olona " nell'impegno per il risanamento dell'Olona.”(come da Comunicato).

Il risultato è stato quello di ricevere dagli ADO (evidentemente tramite il portavoce, visto che ancora non sono arrivato a capire quale sia l’organo di rappresentanza del gruppo)una garbata, diplomatica quasi affettuosa “presa di distanza” sempre a mezzo stampa per la salvaguardia  dell’autonomia dei cittadini nei confronti della politica: (cit.Noi abbiamo deciso che in quanto comitato non ci schieriamo in modo preconcetto a favore o contro alcuna forza politica), un modo abbastanza chiaro -e scontato mi pare- per  la rinuncia anche solo all’interferenza(sempre per evitare polemiche non uso il termine“cappello”) che potrebbe pesare sulle azioni prossime del comitato annunciate per settembre.

Post popolari in questo blog